locandina Magnificat.jpg

#MAGNIFICAT

Una storia musicale del Cantico di Maria

Concerto conclusivo delle celebrazioni per i 100 anni dell’Associazione Corale Luigi Gazzotti

20 Aprile 2024 – ore 20.30
Chiesa di San Pietro –  Modena

Coro Filarmonico di Modena Luigi Gazzotti

Ensemble I Musici di Parma

Giulia Manicardi, direttrice

Ingresso libero

A conclusione del ricco calendario di iniziative per i 100 anni dell’Associazione Corale Luigi Gazzotti è stato ideato un programma che ha aspetti di particolare originalità. Dopo maratone musicali, la chiusura della stagione del Teatro Comunale con i Carmina Burana, lo Stabat Mater di Dvořák con il Romanistik-Chor di Monaco di Baviera, una mostra multimediale e varie iniziative collaterali altrettanto significative, il concerto conclusivo torna allo strumento Coro nella sua essenza. Si ripercorre quindi la storia musicale di uno dei testi sacri più suggestivi, fonte di ispirazione per musicisti di ogni epoca: il cantico di Maria, il Magnificat. Partendo dall’aderenza testuale assoluta della tradizione gregoriana, si attraversano le magnifiche proporzioni della musica rinascimentale, per poi affrontare le accensioni del Barocco con Pachelbel, Vivaldi e Bach e giungere infine alle più interessanti espressioni della modernità con Arvo Pärt e il recentissimo Magnificat del norvegese Arnesen che sta avendo grande risonanza internazionale e si ascolterà a Modena per la prima volta. Sarà così possibile apprezzare la straordinaria varietà di colori ed intenzioni musicali che un solo testo ha generato nei secoli. A separare le sezioni corali due brani strumentali di particolare intensità accostati ai Magnificat per vicinanza emozionale.

Il concerto viene offerto a tutta la cittadinanza come segno di ringraziamento per l’attenzione riservata alle iniziative del centenario.

Programma completo
Materiale comunicazione