top of page

Sabato 14 febbraio 2009
TEATRO STORCHI DI MODENA 

 

FUORI DAL CORO
BANDA OSIRIS & CORO GAZZOTTI

​

PRODUZIONE T-COME TEATRO

​

BANDA OSIRIS

Sandro Berti, mandolino, chitarra, violino, trombone
Gianluigi Carlone, voce, sax, flauto
Roberto Carlone, trombone, basso, tastiere
Giancarlo Macrì,  percussioni, batteria, bassotuba

​

CORO LUIGI GAZZOTTI

Elisa Montipò, pianoforte
Giulia Manicardi, direttore

 

​

La vera storia del Canto....

Si canta da sempre.
L’idea del canto, che poi è l’idea stessa di Musica, è dentro le radici della nostra storia e come tutti gli Archetipi si presta in modo naturale alla dissacrazione.

In questo concerto-spettacolo la creatività illimitata della Banda Osiris sfrutta come strumento didattico un coro di tradizione colta – il Coro Gazzotti di Modena - e ne stravolge con libertà assoluta meccanismi e tecniche.
Ne esce una storia del canto esilarante, irriguardosa e rigorosa insieme, dove il gregoriano può essere Rock, il canto popolare una costola del Punk, la polifonia un gioco Pop e l’Opera Lirica pura Fiction.

Dove la fisiologia della voce è un viaggio comico nel mistero del corpo, la notazione musicale un Video Game e il canto stesso un linguaggio primordiale. Un mondo più vero del vero dove il coro ha un’anima propria incontrollabile e può sopprimere il direttore in concerto, giocare con il pubblico, farsi possedere dal suono più grezzo ma anche continuare ad esprimere bellezza e armonia.

Dal giocare con le cose che si amano scaturisce puro divertimento e forse - nel delirio - riusciremo finalmente ad intuire perché si continua a cantare quando per essere felici basterebbe molto meno.

​

​

​

​

Rassegna Stampa
16-02-2009
Gazzetta di Modena
​
Materiale comunicazione
Locandina
Media
bottom of page