ANIMA MUNDI 2019
Concerto per la 25° edizione della Festa Europea della Musica 1994-2019

Venerdì 21 Giugno 2019
Chiesa di Santa Maria delle Assi (Corso Canalgrande 10 – Modena)

ore 21 - prima esecuzione

ore 22 - replica nella stessa serata

DANIELA PINI, mezzosoprano
CORO LUIGI GAZZOTTI
GIULIA MANICARDI, pianoforte e direttore

INGRESSO LIBERO

Da alcuni anni il Coro Luigi Gazzotti diretto da Giulia Manicardi offre alla città un concerto che sotto il titolo evocativo di Anima Mundi raccoglie programmi originali e sempre diversi.
Seguendo una tradizione molto diffusa in Europa, quella dei concerti ad ingresso libero e con un contatto diretto ed informale tra pubblico ed esecutori, si ascolta grande musica nella Chiesa di Santa Maria delle Assi, intima e di ottima acustica.

L’edizione 2019 è stata posticipata rispetto al periodo solito per fare coincidere l’evento con la data simbolica del 21 giugno e la 25° edizione della Festa Europea della Musica da sempre legata al solstizio d’estate.

Il programma dell’edizione 2019 è stato quindi pensato come un percorso tematico attraverso la musica vocale del romanticismo tedesco, così ricca di riferimenti alla natura e ai sentimenti che essa suscita nell’uomo. In particolare viene eseguito per la prima volta a Modena il celebre notturno di Schubert Ständchen per mezzosoprano e coro a voci pari, di cui l’autore stesso ha concepito due differenti versioni: per voci maschili e voci femminili. Nel concerto si ascolteranno entrambe, in apertura ed in chiusura.

La scelta del repertorio è infine legata alla possibilità di collaborare con DANIELA PINI, certamente tra i migliori mezzosoprani della sua generazione e tra le poche cantanti italiane a vantare una reale attitudine per la liederistica tedesca e i suoi infiniti colori.

Daniela Pini svolge un’intensa carriera internazionale. Recentemente ha calcato i palcoscenici del Teatro Costanzi di Roma, della Bayerische Staatsoper di Monaco e ha rappresentato l’Italia nel concerto di apertura del 18° Festival delle Arti presso il National Centre For the Performing Arts di Pechino. Nel 2018 si è inoltre esibita, riscuotendo grande successo, al Musikverein di Vienna diretta dal M. Riccardo Muti.

Per agevolare l'accesso il programma della durata di circa 30 minuti viene eseguito 2 volte a breve distanza nella stessa serata.

La Chiesa viene aperta alle 20:30 per la prima esecuzione e rimarrà aperta fino al termine della seconda.

L’ingresso è libero e l’invito rivolto a tutti, appassionati o semplici curiosi.

Una sosta nella prima sera d'estate

1. Franz Schubert (1797-1828)

Ständchen "Zögernd leise" D. 920

Notturno per mezzosoprano, Coro maschile (TTBB) e pianoforte su testo di Franz Grillparzer