Ancora 1

Laboratorio di coralità

DESCRIZIONE E FINALITÀ

L'Associazione Corale Luigi Gazzotti, nell'ottica della promozione della conoscenza e della diffusione della musica d'insieme corale, organizza un corso pratico di coralità: un percorso di avvicinamento al canto corale aperto a tutti coloro che siano interessati ad apprendere o perfezionare l'esecuzione di brani corali di vari repertori.

Si tratta di un vero e proprio laboratorio dove poter sperimentare il canto corale, o meglio - come ci piace definirlo - una sorta di "officina delle voci" dove imparare le tecniche del canto corale.

Nello specifico, il laboratorio corale è rivolto a:

- chi desidera praticare il canto corale,

- appassionati di musica corale,

- coristi che desiderano approfondire i principali aspetti tecnici della pratica corale.

È la tua prima esperienza in un coro? Perfetto!

Hai già cantato in un coro o sai leggere la musica? Fantastico!

In entrambi i casi, il laboratorio è aperto a tutti e non sono richieste conoscenze musicali specifiche.

Ti aspettiamo!

PROGRAMMA E CALENDARIO

Le lezioni si terranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2022.

Il corso sarà costituito da un ciclo di 10 lezioni serali da 2 ore ciascuna.

Le lezioni si svolgeranno una volta alla settimana, ogni giovedì dalle ore 21 alle ore 23.

La prima lezione del corso si terrà il giorno giovedì 15 settembre. Il corso terminerà il giorno giovedì 17 novembre.

Le lezioni verranno svolte dal M° Giulia Manicardi, Direttrice del Coro Polifonico Luigi Gazzotti.

I partecipanti del corso potranno avere la possibilità di cantare con i membri del Coro Luigi Gazzotti ad ogni lezione.

Il corso si terrà presso la sede del Coro Luigi Gazzotti, in Via Marianini 81 a Modena, e verrà svolto in una sala ampia nel rispetto di tutte le norme sanitarie vigenti.

Programma:

- esercizi efficaci per il riscaldamento e per l'allenamento quotidiano della voce

- esercizi di allenamento dell’orecchio (ear training)

- elementi di tecnica vocale, emissione, respirazione

- esercizi di lettura della partitura

- studio di brani polifonici e aspetti rilevanti per una corretta esecuzione

- come armonizzarsi all'interno di un coro

Alla fine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione e verrà organizzata una sessione in cui i partecipanti potranno avere la possibilità di esibirsi eseguendo i brani corali studiati.

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni sono aperte per tutti i tipi di voce.

La richiesta di iscrizione va inviata all' indirizzo di posta elettronica info@coroluigigazzotti.it, fornendo le seguenti informazioni:

• la propria età (occorre essere maggiorenni per iscriversi)

• eventuali competenze musicali (ad esempio: capacità di lettura dello spartito) ed eventuali precedenti esperienze di canto corale

• proprio registro vocale (se ne si è a conoscenza), ovvero: soprano, contralto, tenore, o basso

La data di scadenza delle iscrizioni è fissata per il giorno 10 settembre 2022.

In caso fosse necessario selezionare le richieste di iscrizione per non superare il numero massimo di partecipanti, potranno essere tenute in considerazione caratteristiche quali eventuali esperienze pregresse nel canto.

A seguito dell'invio della richiesta di iscrizione, verrà fissata un'audizione in cui verrà verificata l'intonazione e il registro vocale.

Le audizioni si svolgeranno presso la suddetta sede del corso il giorno giovedì 8 settembre dalle ore 21.

Una volta ricevuta conferma della richiesta di iscrizione, i partecipanti potranno procedere al pagamento della quota di iscrizione: l'evidenza del pagamento (ricevuta di bonifico) andrà inviata al medesimo indirizzo di posta elettronica e andrà esibita alla prima lezione del corso.

La quota individuale corrisponde a €60, ridotta a €50 per i partecipanti con meno di 35 anni.

Il pagamento deve essere effettuato mediante bonifico da intestare a:

Associazione Corale Luigi Gazzotti

IBAN: IT11M0538712900000000001398

Causale: ISCRIZIONE LABORATORIO CORALE 2022

L’iscrizione al corso garantisce inoltre l'iscrizione annuale come socio all'Associazione Corale Luigi Gazzotti, ed è comprensiva dell'assicurazione necessaria per svolgere le attività all'interno della sede dell'Associazione.

ASSOCIAZIONE CORALE LUIGI GAZZOTTI

Ente Morale – Ministero della Pubblica Istruzione

Via Marianini 81 – 41123 MODENA

info@coroluigigazzotti.it