AGO.jpg
Ago_logo-orizz_CMYK-300x147.jpg
CortiliDi-Ago_Post2.jpg

SOMMERABEND / Sera d'estate

Natura, notte e passione nella musica romantica tedesca

Nell'ambito de
I CORTILI DI AGO
Vivi il Panorama Culturale di Modena

Sabato 6 luglio 2019 - ore 21:30

AGO - Modena Fabbriche Culturali
Largo Porta Sant’Agostino 228, Modena
Ingresso: viale Jacopo Berengario 20

DANIELA PINI, mezzosoprano
CORO LUIGI GAZZOTTI
GIULIA MANICARDI, pianoforte e direttore

INGRESSO LIBERO

AM2019_modificato.jpg
finale ago.jpg

Gli spazi suggestivi dell'Ex Ospedale S.Agostino stanno tornando fruibili e aperti alla vita culturale di tutta la città. L'Associazione Corale Luigi Gazzotti partecipa alle iniziative estive di AGO Modena Fabbriche culturali con un progetto musicale particolare.

Il programma è stato pensato come un percorso tematico attraverso la musica vocale del romanticismo tedesco, ricca di riferimenti al mistero della notte, alla natura e ai sentimenti che essa suscita nell’uomo. In particolare viene eseguito il notturno di Schubert Ständchen per mezzosoprano e coro a voci pari, di cui l’autore stesso ha concepito due differenti versioni: per voci maschili e voci femminili. In questo programma si ascolteranno entrambe, in apertura ed in chiusura. Al centro del concerto viene invece eseguita l'altra celeberrima Ständchen di Schubert per voce e pianoforte introdotta e conclusa da due deliziosi notturni mozartiani per coro.

All’interno di questa cornice vengono inseriti alcuni dei più emozianti lieder di Brahms, Schumann e Strauss affidati alla voce di Daniela Pini e mottetti per coro a cappella del romanticismo tedesco affidati al Coro Luigi Gazzotti guidato da Giulia Manicardi nella doppia veste di direttore e di pianista.

La scelta del repertorio è anche legata alla possibilità di collaborare con Daniela Pini, certamente tra i migliori mezzosoprani della sua generazione e tra le poche cantanti italiane a vantare una reale attitudine per la liederistica tedesca e i suoi infiniti colori. Daniela Pini svolge un’intensa carriera internazionale. Recentemente ha calcato i palcoscenici del Teatro Costanzi di Roma, della Bayerische Staatsoper di Monaco e ha rappresentato l’Italia nel concerto di apertura del 18° Festival delle Arti presso il National Centre For the Performing Arts di Pechino. Nel 2018 si è inoltre esibita, riscuotendo grande successo, al Musikverein di Vienna diretta dal M. Riccardo Muti.

L’evento fa parte della manifestazione ‘I Cortili di Ago’, promossa da AGO Modena Fabbriche Culturali in collaborazione Arci.

AGO Modena Fabbriche Culturali è un progetto culturale e architettonico condiviso da Gallerie Estensi, UNIMORE, Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che mette a sistema le istituzioni culturali che si affacciano su Largo Porta Sant’Agostino a Modena: il Palazzo dei Musei, l’Ospedale Estense, la Chiesa di Sant’Agostino e l’ex Ospedale Sant’Agostino.
Info: www.agomodena.it | reception@agomodena.it | t. 059 6138098

Ständchen "Zögernd leise" D. 920

Notturno per mezzosoprano, Coro maschile (TTBB) e pianoforte su testo di Franz Grillparzer

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)