GAZZOTTI 100 v5_html_9244a0e9e8d7a63b.png

PIAZZA MAZZINI

MODENA

Diurno_foto_per_Alberto.jpg

Un'iniziativa nel vasto programma previsto per l'anno del CENTENARIO dell'Associazione Corale Luigi Gazzotti, che vede l'utilizzo degli spazi espositivi dell'Ex Albergo Diurno per proporre una MOSTRA MULTIMEDIALE sulla storia e sulle numerosissime attività artistiche passate del Coro Luigi Gazzotti.

Foto, video, documenti d’archivio e proiezioni racconteranno 100 anni di intensa attività, intrecciati alle vicissitudini storiche della città di Modena e della stessa Italia.

La fondazione, la guerra, la rinascita, la costruzione della sede attuale del Coro Luigi Gazzotti, il confronto con la modernità ed i suoi problemi, un rapporto con la musica mai interrotto anche nei momenti più difficili (non ultimo, quello recente della pandemia).

Le immagini, i video e gli argomenti trattati sono adatti sia all’appassionato di musica ma anche a visitatori occasionali curiosi di scoprire come l'Associazione Corale Luigi Gazzotti sia ancora oggi una delle più vive realtà culturali e musicali di Modena, nonché approfondirne la storia ed il profondo legame con la città.

Nel periodo di allestimento saranno inoltre organizzati

eventi di richiamo come conferenze,

proiezioni con commento

e piccoli concerti a tema,

sia negli spazi espositivi interni dell'Ex Albergo Diurno che negli spazi esterni adiacenti in Piazza Mazzini.

Sarà inoltre sempre possibile interagire con gli addetti preposti - gli stessi coristi del Coro Luigi Gazzotti - che potranno seguire il pubblico e rispondere alle loro domande.

INGRESSO LIBERO PIAZZA MAZZINI