SASSUOLO – AUDITORIUM DON BOSCO
via Giovanni XXXIII 13 – Sassuolo
venerdì 13 dicembre 2013 – ore 20.30

PROVA APERTA DEL PROGETTO “MUSICA A SCUOLA”
DELLA SCUOLA PRIMARIA G.PASCOLI – SASSUOLO
Coro Luigi Gazzotti / Giulia Manicardi, direttore

Fare Musica in prima persona è diritto di tutti, esigenza fisica e mentale, gesto di civiltà.

L’esperienza corale, nella serietà e intensità del lavoro, aggiunge ai valori musicali il rapporto umano e la ricchezza del progetto di gruppo. Per queste semplici ragioni in tutte le principali nazioni europee la pratica musicale diretta fa parte integrante del percorso formativo a tutti livelli: dalle scuole per l’infanzia fino ai massimi livelli universitari.

Salvo lodevoli eccezioni sappiamo che invece in Italia la musica è entrata nel mondo della scuola in modo disomogeneo, poco strutturato e certamente marginale, eliminando nella sostanza l’alfabetizzazione musicale di base da intere generazioni. Il risultato è che la musica invade la vita di tutti ma solo pochi hanno gli strumenti di analisi per comprenderla in modo non superficiale.

Al di fuori della Scuola il compito di colmare questa sostanziale vuoto culturale è stato spesso assunto dai Cori e dalla pratica corale in genere che impongono alla persona la disciplina del lavoro di gruppo ma danno anche la possibilità straordinaria di acquisire il vocabolario musicale e le sue infinite possibilità espressive.

Il Coro Gazzotti si occupa di questo da oltre 90 anni e ha accolto con grande interesse la possibilità di un incontro con i bambini delle Scuole Pascoli di Sassuolo: un esperimento concreto e non banale per portare la musica a scuola che si è sviluppato con i bambini nell’arco di 2 mesi.