Repertorio attuale

Sin dalla fondazione l’attività del Coro si è contraddistinta per la varietà dei programmi eseguiti, con una predilezione per la grande musica sacra. Negli ultimi anni, sotto la direzione di Giulia Manicardi, il repertorio si è ulteriormente allargato per complessità e ambizione, arrivando a comprendere alcuni dei maggiori titoli della letteratura sinfonico corale.
A queste opere di grandi dimensioni per organico e struttura si è poi gradualmente aggiunto un vasto repertorio per coro e ensemble strumentali o per coro a cappella, con una particolare attenzione alla scrittura corale del Novecento.
Produzioni particolari sono poi legate al repertorio ebraico e al progetto Fuori dal Coro, in collaborazione con Banda Osiris.

Solo per citare le composizioni di grandi dimensioni, eseguite negli ultimi anni:

A. Scarlatti – Dixit Dominus
A. Vivaldi – Gloria, Magnificat
G.F. Händel – Dixit Dominus, Laudate Pueri
J. Haydn – Missa in angustiis “Nelson-Messe”, Kleine OrgelMesse
W.A. Mozart – Messa in Do minore, Davidde Penitente, Mottetti
G. Rossini – Petite Messe Solennelle
G.Donizetti – L’Elisir d’Amore – esecuzione completa in forma scenica
G.Verdi – La Traviata – esecuzione completa in forma scenica
C. Saint-Saens – Oratorio di Natale
A. Dvorak – Messa in Re maggiore, Te Deum
J. Brahms – Ein Deutsches Requiem
G. Fauré – Requiem, Mottetti
B. Britten – Rejoice in the Lamb, Festival Te Deum, A Ceremony of Carols
M. Castelnuovo Tedesco – Romancero Gitano
L. Bernstein – Chichester Psalms

Per tutti i dettagli utili consultare la pagina dei programmi disponibili e l’archivio concerti.