• Questo evento è passato.

ANIMA MUNDI
La voce collettiva del Coro Luigi Gazzotti in Concerto

Nella settimana immediatamente seguente la Pasqua, sabato 22 aprile alle ore 17:30, il Coro Gazzotti diretto da Giulia Manicardi offre alla città un concerto che sotto il titolo evocativo di Anima Mundi raccoglie grandi capolavori per coro a cappella.
Seguendo una tradizione molto diffusa in Europa, quella dei concerti pomeridiani ad ingresso libero e con un contatto diretto ed informale tra pubblico ed esecutori, si ascolterà un’ora di grande musica nella Chiesa di Santa Maria delle Assi in corso Canalgrande, tra le più interessanti e suggestive del centro storico, intima e di ottima acustica.
Il repertorio prevede un intenso percorso tra composizioni più antiche, prevalentemente affidate ad un coro ridotto, e opere corali per grande organico del periodo romantico e contemporaneo: grande musica sacra accostata per rimandi emotivi o stilistici a musica su testi poetici.

Il coro a cappella è strumento complesso da gestire ma anche tra i più intensamente espressivi: l’uso delle voci collettive fin dalle origini della musica riesce a rappresentare il confluire di tante singole identità in un concetto più alto di umanità condivisa, contemporaneamente spirituale e fisico.

Durante il concerto il coro si distribuirà in diversi organici e disposizioni spaziali mentre il pubblico sarà aiutato nella comprensione dei brani più complessi e avrà la possibilità al termine di interagire con gli esecutori. L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutti, appassionati o semplici curiosi: una sosta nel caotico sabato pomeriggio del centro storico.

La chiesa verrà aperta alle ore 17.

Chiesa di Santa Maria delle Assi – Corso Canalgrande – Modena
Sabato 22 aprile 2017 – ore 17.30
Ingresso Libero

Esecutori