Banda Osiris – Fuori dal Coro

Progetto speciale FUORI DAL CORO. Una collaborazione: Banda Osiris & Coro Luigi Gazzotti / Giulia Manicardi

banda-osiris-e-coro-gazzotti

MODENA – Teatro Storchi – sabato 14 febbraio 2009 – ore 21.00
Progetto speciale in prima assoluta

FUORI DAL CORO

Banda Osiris & Coro Luigi Gazzotti / Giulia Manicardi

Produzione

T come Teatro 2009
Targa d’argento del Presidente della Repubblica
Associazione Progett’ArteBANDA OSIRIS

Esecutori

BANDA OSIRIS
Sandro Berti, mandolino, chitarra, violino, trombone
Gianluigi Carlone, voce, sax, flauto
Roberto Carlone, trombone, basso, tastiere
Giancarlo Macrì, percussioni, batteria, bassotuba

CORO LUIGI GAZZOTTI
Elisa Montipò, pianoforte

Note al programma

La vera storia del Canto

Si canta da sempre.
L’idea del canto, che poi è l’idea stessa di Musica, è dentro le radici della nostra storia e, come tutti gli archetipi, si presta in modo naturale alla dissacrazione.
In questo concerto-spettacolo la creatività illimitata della Banda Osiris sfrutta come strumento didattico un coro di tradizione colta – il Coro Luigi Gazzotti di Modena – e ne stravolge con libertà assoluta meccanismi e tecniche.
Ne esce una storia del canto esilarante, irriguardosa e rigorosa insieme, dove il gregoriano può essere Rock, il canto popolare una costola del Punk, la polifonia un gioco Pop e l’opera lirica pura Fiction. Dove la fisiologia della voce è un viaggio comico nel mistero del corpo, la notazione musicale un Video Game e il canto stesso un linguaggio primordiale. Un mondo più vero del vero, dove il coro ha un’anima propria incontrollabile e può sopprimere il direttore in concerto, giocare con il pubblico, farsi possedere dal suono più grezzo ma anche continuare ad esprimere bellezza e armonia.
Dal giocare con le cose che si amano scaturisce puro divertimento e forse – nel delirio – riusciremo finalmente ad intuire perché si continua a cantare quando per essere felici basterebbe molto meno.

Materiale di sala

PDF Book fotografico Fuori dal Coro – Banda Osiris / Coro Luigi Gazzotti – Modena Teatro Storchi 2009

PDF Fuori dal Coro – La Gazzetta di Modena 16 febbraio 2009 – recensionePDF